SELLA DI CORNO
La stazione di "Sella di Corno" è la più alta della ferrovia Terni - Sulmona, trovandosi a 990 metri d’altitudine. La stazione sorge nei pressi dell’omonimo valico che funge da spartiacque tra Tirreno ed Adriatico, ed è la prima stazione abruzzese provenendo da Terni. L’altipiano venne colonizzato in epoche remote dai Sabini e dalle popolazioni provenienti da Amiternum; attualmente vi risiedono poche famiglie. L’impianto presenta un fabbricato viaggiatori in stile alpino, con tetto spiovente, fattore che lo contraddistingue da tutti gli altri fabbricati presenti lungo la linea. Al suo interno ospita una piccola sala d’attesa e non offre altri servizi ai (pochissimi) utenti, essendo la stazione impresenziata da tempo. Il piazzale interno conta 3 binari, di cui il primo di corretto tracciato ed il secondo utilizzato per incroci. Il terzo binario è invece inutilizzato anche se è ancora collegato alla linea. Sul primo marciapiede era presente uno piccolo scalo merci (probabilmente prodotti agricoli), di cui oggi non rimane traccia. All’esterno della stazione corre la stata dell’Appennino Abruzzese, e poco più in là, il piccolo abitato di Sella di Corno. Il fabbricato è stato da poco ripitturato e nella parte inferiore presenta una colorazione grigia mentre nella parte superiore una colorazione rosso bordeaux. Sul primo binario restano due piccole rotelline in ferro utilizzate in passato per chiudere i passaggi a livello. Per raggiungere Sella di Corno, i treni devono affrontare delle rampe non indifferenti, arrivando al 35 per mille di pendenza; basti pensare che ai tempi del vapore occorreva un’ora dall’Aquila (19 km), e 70 minuti da Antrodoco Borgo Velino (20 km). Il movimento passeggeri è sempre stato scarso, vista scarsa densità abitativa dell’altipiano, e oggi i treni fermano quasi solo esclusivamente per effettuare incroci. Dal 2008 non esistono più collegamenti diretti con Sulmona, a seguito del passaggio dalla gestione Trenitalia alla gestione FCU del tratto Terni - L’Aquila. L’utenza è costituita da pochi pendolari per L’Aquila, e all’esterno della stazione fermano i bus extraurbani ARPA L’Aquila - Sella di Corno.
DATI TECNICI
APERTURA | 22 giugno 1882 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Terni - Sulmona |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Fermata ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Via Roma, Scoppito (AQ) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 2 passanti |
BIGLIETTERIA | Chiusa |
SERVIZI | Sala d'attesa |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Assente |
INTERSCAMBIO | Autobus extraurbani per L'Aquila |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Arrivo nella stazione di Sella di Corno |
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Sella di Corno |
Il fabbricato sotto la neve |
La banchina del primo binario della stazione di Sella di Corno |
La sede del vecchi scalo merci |
Binari in direzione Terni |
Casello abbandonato nei pressi della stazione |
L'abitato di Sella di Corno visto dalla stazione |
HOME -
INDICE SCOPPITO
INDICE FERROVIA TERNI - SULMONA