STAZIONI DEL MONDO
= WATERLOO & CITY LINE =
È la più breve linea dell’intero sistema sotterraneo, con appena 2,5 km di lunghezza e 2 sole stazioni; fu la seconda “tube line” londinese ad essere inaugurata.
STORIA
La stazione ferroviaria di London Waterloo è uno dei principali scali della capitale inglese: essa è il capolinea cittadino dei servizi gestiti dalla società South West Trains, che serve la fascia sud occidentale dell’Inghilterra, fino alla Cornovaglia. Dal 1994 al 13 Novembre 2007 Waterloo è stata anche il capolinea dei servizi internazionali “Eurostar” per Parigi. Il terminal venne inaugurato nel luglio 1848 dalla compagnia “London & South Western Railway”, ma nelle intenzioni la linea avrebbe dovuto continuare fino al quartiere della City. Venne inizialmente ventilata la costruzione della ferrovia in sede superficiale, cosa che avrebbe comportato notevoli spese legate agli espropri, insieme ad altre oggettive difficoltà di costruire una linea su ferro in superficie all’interno di una città, senza contare l’attraversamento del Tamigi. Col passare degli anni e l’aumento del traffico passeggeri, il collegamento verso la City divenne una vera e propria incombenza: verso la fine dell’800 venne deciso di costruire una linea sotterranea che dalla stazione avrebbe dovuto raggiungere il cuore della City, con una stazione nei pressi della Banca d’Inghilterra. Fu così che l’8 Agosto 1898 la linea venne aperta all’esercizio, tra le stazioni di Waterloo e City (poi rinominata Bank nel 1940). La linea era interamente a doppio binario e sottopassava il fiume Tamigi. Nonostante la costituzione della Società London Underground, la linea non verrà trasferita ad essa com’era accaduto per altre sotterranee. Nel 1923 passò alla Southern Railway per passare poi alla Britsh Rail nel 1948 a seguito della nazionalizzazione della rete ferroviaria. Negli anni 80 si parlò di costruire una stazione intermedia, all’altezza del nodo ferroviario e metropolitano di Blackfriars, sottopassata dalla linea, ma gli alti costi e la dubbia utilità dell’opera fecero sfumare il progetto. Nel 1992 entrò in servizio il materiale rotabile attualmente impiegato anche sulla Central line. Nel 1994 a seguito della privatizzazione delle ferrovie la linea venne trasferita dopo molti anni alla London Undergound e assunse il colore verde acqua. Sulle mappe della metropolitana è sempre stata riportata pur appartenendo alla rete ferroviaria nazionale.
IL FUTURO
Non ci sono progetti ne investimenti riguardanti la linea. L’idea della stazione intermedia venne formulata negli anni 80 ma poi non ebbe seguito.
IL SERVIZIO
Sin dall’inaugurazione il traffico sulla linea è stato quasi esclusivamente pendolare, essendo costituito dai viaggiatori provenienti dalle zone a sud di Londra e diretti verso la City per questioni di lavoro. Proprio per questo il servizio ha da sempre visto un orario più ristretto rispetto alle altre linee, rimanendo completamente chiusa nei giorni festivi. Oggi i treni corrono tra le ore 6.15 e le 21.48 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 18.30 il sabato. La domenica e nei giorni festivi il servizio è sospeso e per andare da Waterloo a Bank si possono utilizzare le linee Jubilee e Northern, con cambio a London Bridge. Da notare che al tempo della gestione ferroviaria, il servizio terminava prima delle 14 nei giorni di sabato. Il tempo di viaggio è di circa 4 minuti; nelle ore di punta per assicurare una frequenza di 4 minuti presso le 2 stazioni c’è un macchinista che attende l’arrivo del treno per poi salire e ripartire. Ciò elimina la perdita di tempo costituita dal passaggio da un capo all’altro del treno, da parte del macchinista del convoglio in arrivo. Data la brevità della linea il servizio è svolto con composizioni di 4 carrozze (come sulla East London Line), con materiale Class 482 del 1992. Si snoda interamente nella zona centrale, e come la Victoria line è totalmente sotterranea ad eccezione del deposito.
MATERIALE ROTABILE
Sulla linea sono stati impiegati 3 tipi di materiale rotabile: il primo tipo era costituito da 5 convogli da 4 carrozze in legno, mentre il secondo più simile a quelli oggi in servizio venne introdotto nel 1940 in sostituzione dei primi treni. Questa seconda tipologia di materiale era costituita 12 carrozze motorizzate e 16 rimorchi e venne classificata come Cl487. Questi treni vennero rimpiazzati negli anni 90 dagli attuali convogli per essere spediti a Glasgow per la demolizione. Oggi sulla linea circolano i treni Cl482 del 1992, che sono quasi identici a quelli in servizio sulla Central line. La cosa che li distingueva da quelli in servizio sulla Central line era la livrea con i colori dell’allora Network South East, ultimo gestore ferroviario della linea. Questa livrea costituita da un frontale azzurro e fiancate bianche venne rifatta nel 2006 seguendo gli standard degli altri treni della London Underground (frontale rosso, fiancata bianca con strisce azzurre e porte rosse). Il deposito dei treni si trova presso la stazione ferroviaria di Waterloo, dove si trova anche la sottostazione elettrica. Poiché la linea non ha connessione dirette con nessun’altra tratta, venne costruito un ascensore idraulico che permetteva ai treni di raggiungere il deposito in superficie. Questa tecnica rimase operativa fino al 1990, quando la costruzione di Waterloo International richiese l’installazione di una gru, che tuttora solleva i treni dal sottosuolo fino alla superficie.
LE STAZIONI
Waterloo: è uno dei principali nodi di scambio della capitale inglese, consistente in una stazione terminale, una stazione passante (Waterloo East sulla linea per London Charing Cross e London Bridge) ed un nodo di 4 linee metropolitane (Bakerloo, Jubilee, Northern e Waterloo & City, tutte tube lines), con un transito di 69 milioni di persone all’anno. Si trova nella sponda sud del Tamigi ed è una delle tre stazioni principali non servite dalla Circle line.
Bank: nata come City, venne rinominata nel 1940. Rappresenta il più grande snodo sotterraneo della City, con ben 5 linee metropolitane e la Docklands Light Railway. La stazione sorge di fronte la Banca d’Inghilterra, e fa parte del complesso Bank-Monument: la denominazione Bank è utilizzata per le stazioni delle Central, Northern, Waterloo & City e DLR, mentre la stazione di Monument si trova sulle Circle e District lines. Entrambe sono collegate da un lungo sottopassaggio.GALLERIA FOTOGRAFICA
Mappa della Waterloo & City Line:
Ingresso alla Waterloo e City Line presso la stazione di Waterloo:
Banchina della Waterloo e City Line presso la stazione di Waterloo: