FERROVIA PISTOIA - PORRETTA TERME - BOLOGNA
Breve descrizione della linea
La ferrovia Pistoia - Bologna, via Porretta Terme, fu il primo collegamento che attraversò l'Appennino Centrale: per questo essa è nota, anche, col nome di Ferrovia Porrettana. Opera impervia con numerose gallerie, ponti e viadotti, richiese per l'epoca un notevole studio ingegneristico giacchè tra Pracchia e Pistoia (il tratto più complesso) si dovettero superare dislivelli importanti. Fu allora che l'ingegnere francese Jean Louis Protche progettò due tornanti nei dintorni di Corbezzi. La linea difatti ha subito sin dalle origini le diatribe delle varie signorie imperanti tanto che per raggiungere Bologna si dovette riunire una commissione Internazionale composta dai rappresentanti dei vari Stati interessati alla costruzione di una ferrovia che attraversasse l'Appennino Centrale (stati che erano Austria, Granducato di Toscana, Ducato di Parma, Ducato di Piacenza e Stato Pontificio). Si decise allora di optare per il tragitto via Pistoia e non via Prato. La linea fu quindi costruita in tre tronconi per superare le asperità del tracciato: il tratto Bologna - Vergato fu inaugurato nell'Estate del 1862, quello Vergato - Pracchia nell'inverno del 1863 e l'anno dopo quello Pracchia - Pistoia. Nonostante la linea avesse permesso un abbattimento dei tempi per raggiungere Pistoia da Bologna (5 ore col treno a fronte delle 14 via strada), sin da subito se ne notò la poca utilità limitata ad un traffico locale, nonostante per anni Pistoia sia stata uno snodo importante per i traffici merci e passeggeri lungo l'Appennino. Distrutta quasi completamente durante la seconda guerra mondiale, fu ricostruita in breve ed elettrificata il che ne ha permesso una riduzione via via significativa dei tempi di percorrenza (dalle 5 ore di inizio secolo alle circa 2 attuali). Inoltre dall'inizio degli anni '90 sono stati soppressi i treni che consentivano di percorrere l'intero percorso senza effettuare cambi. Oggi il tratto da Bologna a Porretta è quello più frequentato mentre quello da Pistoia a Porretta ha subito anche l'incidenza della riduzione delle corse (arrivate alle circa 7 attuali) per effetto del taglio dei trasferimenti alle regioni. Il servizio merci è stato dismesso all'inizio degli anni 2000.
DATI TECNICI
APERTURA | 1862-1864 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | RFI |
LUNGHEZZA | 99 Km |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 26 stazioni in uso 2 chiuse |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | Bologna per Ancona, Firenze, Padova, Milano, Portomaggiore A Casalecchio Garibaldi per Vignola A Pracchia per Mammiano (linea dismessa) A Pistoia per Viareggio, Firenze |
SERVIZIO MERCI | Non Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
PISTOIA | |
PISTOIA OVEST | |
VALDIBRANA | |
PITECCIO | |
CORBEZZI | |
CASTAGNO | |
SAN MOMME' | |
PRACCHIA | |
BIAGIONI-LAGACCI | |
MOLINO DEL PALLONE | |
PONTE DELLA VENTURINA | |
PORRETTA TERME | |
SILLA | |
RIOLA | |
CARBONA | |
VERGATO | |
PIOPPE DI SALVARO | |
PIAN DI VENOLA | |
MARZABOTTO | |
LAMA DI RENO | |
SASSO MARCONI | |
PONTECCHIO MARCONI | |
BORGONUOVO | |
CASALECCHIO DI RENO | |
CASALECCHIO GARIBALDI | |
CASTELDEBOLE | |
BOLOGNA BORGO PANICALE | |
BOLOGNA CENTRALE |
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