L'AQUILA
La stazione di "L’Aquila", a servizio della città di L'Aquila, è una delle più importanti della linea Terni - Sulmona, ed è una delle più rilevanti nel trasporto ferroviario dell’entroterra abruzzese. La stazione venne inaugurata nel lontano 1875, come capolinea provvisorio della ferrovia da Pescara, in attesa del completamento del tratto per Terni. La stazione sorge ai piedi del centro storico ed è un nodo di scambio con diverse autolinee urbane che collegano la stazione col centro cittadino, il polo ospedaliero del San Salvatore e le diverse facoltà universitarie. Oggi il movimento ferroviario è di molto ridimensionato rispetto a un tempo, essendo del tutto scomparso il traffico merci e scomparsi tutti i collegamenti passeggeri con Roma, Napoli e Pescara. Il traffico passeggeri rimane comunque abbastanza buono, ed è costituito da numerosi pendolari dalla Valle dell’Aterno e dal Reatino, soprattutto studenti universitari. Il fabbricato viaggiatori della stazione presenta un modulo di tutto rispetto ed ospita al suo interno diversi servizi per il viaggiatore come la biglietteria, la sala d’attesa ed i servizi igienici, oltre ad un bar; sul lato Terni è presente anche una mensa. L’impianto è presenziato ed al suo interno si trovano diversi uffici del personale. Il piazzale interno è costituito da 5 binari (per il servizio passeggeri) e 3 marciapiedi, collegati tra loro tramite passerella. Di fronte al quinto binario è presente la sede del DCO che controlla il traffico ferroviario sulla linea e la rimessa, oggi utilizzata come ricovero per carri da manutenzione. In passato sono esistite diverse relazioni passeggeri verso Roma (la “Freccia del Gran Sasso”, vero fiore all’occhiello della linea), Napoli, Pescara e Ancona. Ad oggi questi servizi sono del tutto scomparsi (sebbene un collegamento diretto con Pescara sarebbe davvero utile), anche se esistono diversi collegamenti con Perugia. Fino al 2008 le ALn 668 erano le regine incontrastate della linea e la loro era una presenza fissa a L’Aquila. Con l’orario estivo 2008, L’Aquila è diventata una sorta di spartiacque: da un lato i servizi per Rieti e Terni curati da FCU (ed effettuati rigorosamente da ALn 776), e dall’altro i servizi per Sulmona effettuati da Trenitalia ed espletati da Aln 668 del DL Sulmonese. Di fatto i servizi si spezzano presso questa stazione (e purtroppo in alcuni casi non sono nemmeno in coincidenza tra loro); tale decisione è stata presa nell’ambito di potenziamento della rete FCU, per ricongiungere i due capoluoghi, sedi universitarie di un certo livello. I collegamenti di FCU con Perugia, (soppressi nel 2000), non sono però entrati nell’abitudine dell’utenza (e probabilmente c’è ancora chi pensa esistano servizi diretti Terni - Sulmona e viceversa), complici probabilmente anche i tempi di percorrenza non indifferenti (3 ore e mezza ed inversione di marcia a Terni). Fa un certo effetto vedere sui binari della stazione le ALn 776 in livrea FCU e le ALn 668 in livrea Trenitalia; sembra quasi fossero pronte per una parata sulla linea. A pochi metri di distanza è ancora presente l’edificio della stazione della soppressa linea per Capitignano. Il sisma del 6 aprile 2009 ha danneggiato in maniera grave l’impianto, causando l’inagibilità del palazzo sede del DCO e il crollo del fabbricato merci. La stazione de L’Aquila è diventata uno dei punti di ricovero per gli sfollati e presso lo scalo merci sono state sistemate alcune carrozze cuccette inviate da Terni (trainate da una coppia di D445, tuttora presenti). L’inagibilità della palazzina del DCO ha comportato il ripresenziamento delle stazioni della linea tra il 6 aprile e il 3 luglio 2009, data di inaugurazione della nuova sede del DCO, ricostruita affianco alla vecchia ad un solo piano. Né il fabbricato viaggiatori RFI né quello dell’ex linea per Capitignano hanno subito danni.
DATI TECNICI
APERTURA | 10 maggio 1875 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Terni - Sulmona |
GESTORE | CentoStazioni |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Piazza Stazione, L'Aquila |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | 600.000 |
BINARI PASSEGGERI | 5 passanti |
BIGLIETTERIA | Aperta dal lunedì al sabato
dalle 6:15 alle 20:15 Aperta la domenica e i festivi dalle 7:00 alle 14:00 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Sottopassaggio WC |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola Mensa |
PARCHEGGIO | Per biciclette |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani Autobus extraurbani per Roio |
GALLERIA FOTOGRAFICA
L'esterno della stazione |
Il fabbricato viaggiatori della stazione de L'Aquila |
Facciata esterna del fabbricato viaggiatori |
Facciata interna del fabbricato viaggiatori |
L'atrio |
La biglietteria della stazione de L'Aquila |
Veduta del piazzale interno della stazione de L'Aquila |
Il piano binari |
Ancora una veduta del piano binari |
Il primo binario |
Pensilina del primo binario |
I binari 1 e 2 |
I binari 3, 4 e 5 |
Binari in direzione Sulmona |
Binari in direzione Terni |
L'area dello scalo merci |
Il fabbricato merci |
Colonna idraulica |
Interno della rimessa |
La sede del DCO della Terni - Sulmona |
La sede del DCO danneggiata dopo il terremoto del 6 aprile 2009 |
Particola della sede del DCO danneggiata |
Parata della 668 insieme alle 776 di FCU |
ALn776 in vecchia livrea FCU |
ALn 776 e 668 in sosta |
Frontale della 668 |
Frontale della 776 appena giunta da Terni |
Partenza del regionale L'Aquila - Terni |
Regionale per Terni in uscita dal fascio binari |
Particolare della 668 e 776 |
Regionale Sulmona - L'Aquila appena giunto |
Regionale Sulmona - L'Aquila in sosta sul secondo binario |
Regionale L'Aquila - Sulmona in partenza dal binario 5 |
Vista della 776 titolare del regionale Terni - L'Aquila |
Locomotiva diesel in sosta |
Regionale da Sulmona in arrivo a L'Aquila |
Carrozze cuccette utilizzate per accogliere gli sfollati del terremoto |
Vista della stazione dall'alto |
L'edificio della stazione della dismessa linea per Capitignano |
Particolare della stazione della linea di Capitignano |
HOME -
INDICE L'AQUILA
INDICE FERROVIA TERNI - SULMONA