NOGARA
La stazione di "Nogara" sorge ad est del centro del paese di Nogara e costituisce un nodo ferroviario di importanza locale; in esso infatti confluiscono sia la linea secondaria Mantova - Monselice, sia l’importante asse Bologna - Verona. La stazione venne inaugurata il 27 marzo 1886, a servizio della linea Mantova-Monselice, e visse la sua tranquilla vita di stazione secondaria fino al 1 ottobre 1912, quando arrivò il binario da Bologna. La linea da Bologna venne prolungata ad Isola della Scala due anni dopo, permettendo il collegamento diretto con Verona. L’impianto non venne interessato dalla guerra, salve le riduzioni dei servizi; una prima grande ristrutturazione avvenne nel 1994, con l’arrivo del doppio binario da Verona Cà di David -al fine di aumentare le capacità della linea Bologna Verona- e l’elettrificazione della linea Mantova - Monselice. I lavori per portare il doppio binario fino a Tavernelle tuttavia ripresero con molti anni di ritardo; solo il 14 dicembre 2008 è stato attivato il nuovo tratto a doppio binario in variante Nogara - Poggio Rusco, completando così il raddoppio della linea Bologna - Verona. La stazione è stata completamente ricostruita in occasione di questo grande intervento; il piazzale interno è stato ampliato e dotato di banchine rialzate collegate tra loro tramite sottopassaggi ed ascensori. Lungo i marciapiedi sono state installate delle pensiline, identiche a quelle montate nelle stazioni rinnovate che gravitano attorno al nodo di Bologna. In tutto la stazione conta 6 binari (di cui il secondo e il terzo di corretto tracciato per la Bologna - Verona), e vi fermano tutti i treni regionali in transito; fino al 2007 vi effettuava fermata anche l’Euro Night Munchen Hbf - Roma Termini. L’unica relazione di un certo spessore, avente fermata a Nogara, è la coppia di Regionali “Freccia Orobica” Bergamo-Pesaro, effettuata nel periodo estivo. Il traffico merci non si effettua da tempo. Il fabbricato viaggiatori, costituito da un modulo di stazione abbastanza modesto se paragonato al piazzale interno, ospita una sala d’attesa ed una biglietteria (fatto ormai raro per le stazioni secondarie). Il traffico passeggeri è abbastanza buono, costituito da diversi pendolari per Verona, Mantova e Bologna; esistono anche collegamenti diretti con Padova e Venezia.
DATI TECNICI
APERTURA | 27 marzo 1886 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Bologna - Verona Mantova - Monselice |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Via Vittorio Emanuele III, Nogara (VR) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 6 passanti |
BIGLIETTERIA | Aperta dal lunedì al venerdì dalle 5:55 alle 12:50 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Ascensori Sottopassaggio WC |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola |
PARCHEGGIO | Per biciclette |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Nogara |
Binari 2 e 3 della stazione di Nogara |
Binari 4 e 5 della stazione di Nogara |
Binari in direzione Verona |
HOME -
INDICE NOGARA
INDICE FERROVIA
MANTOVA - MONSELICE