PAGANICA
Paganica è la frazione più grande e popolata de L’Aquila, e per un lungo periodo fino al 1927, è stata un comune autonomo. Sorge alle falde del Gran Sasso, in una posizione da cui domina buona parte della valle dell’Aterno. Nel 1875 nel territorio di Paganica venne aperta la ferrovia per L’Aquila, che permetteva il collegamento tra le zone interne del circondario aquilano e la costa adriatica. La stazione di "Paganica" venne costruita in basso rispetto al paese, lungo la provinciale L’Aquila-Bussi, nei pressi della frazione Bazzano (dove oggi sorge un nucleo industriale). L’impianto, oltre al servizio viaggiatori, movimentava anche un discreto quantitativo di merci (soprattutto prodotti agricoli), e ancora oggi sono presenti i resti dello scalo merci (essendo scomparso da decenni questo servizio) con annessi tronchini. Il fabbricato viaggiatori presenta un modulo di tutto rispetto, se paragonato alle altre stazioni della linea. Al piano terra ospita gli uffici del personale e al secondo piano delle abitazioni; presenta un tetto a falde spioventi e una pensilina che copre parte del primo binario. Di fianco sono presenti i servizi igienici e la sala relè. A seguito dell’attivazione del CTC lungo la linea, l’impianto è stato impresenziato. Il piazzale interno conta due binari (di cui il primo di corretto tracciato) per il servizio viaggiatori: presso la stazione fermano tutti i treni regionali in servizio. Il traffico passeggeri è discreto, soprattutto a livello pendolare, anche se la stazione è comoda per chi deve raggiungere le zone ad est del centro del capoluogo abruzzese. All’esterno transitano diverse autolinee urbane AMA ed extraurbane ARPA, che permettono di raggiungere i diversi centri del circondario aquilano. Il sisma del 6 Aprile 2009 è stato disastroso per Paganica e i paesi vicini, letteralmente devastati dalla scossa. Il fabbricato viaggiatori è stato reso inagibile dal terremoto e la banchina del primo binario è stata recintata seguendo il perimetro del fabbricato (è una precauzione in caso di distacco di intonaci). Dal 2008 non esistono più collegamenti diretti con Terni, essendo tutti i servizi attestati alla stazione dell’Aquila.
DATI TECNICI
APERTURA | 10 maggio 1875 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Terni - Sulmona |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Strada Statale 17, L'Aquila |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervevuto |
BINARI PASSEGGERI | 2 passanti |
BIGLIETTERIA | Chiusa |
SERVIZI | Nessuno |
PUNTI VENDITA | Nessuno |
PARCHEGGIO | Nessuno |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Paganica |
Facciata del fabbricato viaggiatori |
L'interno della stazione di Paganica |
La stazione provenendo da Sulmona |
Segnaletica della stazione di Paganica |
Regionale Sulmona - L'Aquila in partenza dal secondo binario |
Partenza del regionale per L'Aquila |
La linea poco prima della stazione |
HOME -
INDICE L'AQUILA
INDICE FERROVIA TERNI - SULMONA