ROCCHETTA SANT'ANTONIO - LACEDONIA
In uno scenario unico che per solitudine e immensità degli spazi che lo circondano richiama alla mente il lontano West, al confine di tre province, Foggia, Potenza e Avellino a 216 metri di quota sul versante sinistro della valle del fiume Ofanto è ubicata la stazione di "Rocchetta Sant’Antonio - Lacedonia". Questa stazione riceve denominazione da due centri situati nella zona, ma in realtà essi sono alquanto distanti dallo scalo: il primo, appartenente alla provincia foggiana, ne dista una quindicina di chilometri, il secondo, già in territorio avellinese, quasi venti. Di stazioni poste in luoghi remoti e desolati e distanti diversi chilometri dai centri urbani cui sono asservite ce ne sono non poche nel nostro Paese, ma lo scalo di cui stiamo parlando ne rappresenta un caso un po’ particolare: infatti, esso è in realtà un vero e proprio nodo ferroviario in cui convergono ben tre linee: la Foggia-Potenza che è passante, la Rocchetta - Gioia del Colle e la Rocchetta - Avellino. Va aggiunto che anche l’ impianto presenta dimensioni di tutto rispetto: da notare la mole del fabbricato viaggiatori, il numero dei binari: ben 5 destinati al servizio passeggeri, più altri dedicati alla sosta dei mezzi, una rimessa in muratura, la piattaforma di carico per le merci, il serbatoio e la colonna idraulica per il rifornimento idrico delle locomotive a vapore. Il fabbricato viaggiatori presenta due piani in elevazione adibiti ai servizi e alla residenza del personale, attualmente, è quasi tutto vuoto poiché non vi risiede quasi più nessuno e gran parte dei servizi che c’erano un tempo sono stati soppressi. Anche lo scalo merci è in disuso da parecchi anni e il magazzino versa in pessimo stato, il piazzale dello scalo merci è utilizzato per lo stoccaggio di materiale (traverse ecc…). Il primo binario è servito da una pensilina in metallo, mentre le banchine poste tra il secondo ed il terzo binario, nonché tra il quarto ed il quinto, sono coperte da pensiline in calcestruzzo, alle banchine vi si accede tramite sottopassaggio o tramite passerella. L’illuminazione nelle ore notturne è assicurata da ben cinque torri-faro poste in mezzo al piazzale. Il piazzale esterno, si presenta asfaltato, con delle aiuole centrali ma è evidente lo stato di scarsa manutenzione in cui versa. Per quanto concerne i servizi di stazione, c’è da dire che funziona solo la biglietteria, mentre fino a qualche anno fa era aperto il bar. Nella stazione fermano tutti i treni Foggia-Potenza e viceversa, tutti regionali effettuati con materiale leggero ALn 668 in doppia od anche tripla composizione eccetto una coppia di treni feriale effettuata con materiale ordinario (R12537 R12538); nei giorni feriali passano per Rocchetta Sant’Antonio - Lacedonia ben 12 treni Foggia-Potenza ed altrettanti treni Potenza-Foggia, nei giorni festivi questi si riducono ad otto. Per quanto riguarda la direttrice Rocchetta - Gioia, i treni sono molto meno: infatti, si hanno solamente due coppie di treni nei giorni feriali, ancora più drastica è la situazione sulla linea per Avellino sulla quale circola una sola coppia di treni feriale. Non deve essere tralasciato però il traffico merci: grazie alla presenza di un importante nucleo industriale il località San Nicola di Melfi (linea Gioia - Rocchetta) sono diversi i treni merci da e per questo insediamento soprattutto i lunghi convogli di carri - bisarca per il trasporto di autovetture provenienti dallo stabilimento FIAT - SATA, quasi sempre con doppia trazione di locomotive diesel. A causa della localizzazione dell’impianto, distante dai centri abitati, il movimento di viaggiatori è scarso e ben poco si potrà fare per rivitalizzarlo, ben diversa era la situazione nei decenni passati quando sia i paesi che le campagne erano più popolate e il treno rappresentava l' unico vettore per gli spostamenti verso le città. Osservazioni, nella stazione di Rocchetta non sono mai arrivate le tabelle indicatrici con scritta bianca con fondo azzurro, sono rimaste quelle con scritta bianca su fondo nero, scomparse dal resto della rete nei primi anni '80.
DATI TECNICI
APERTURA | 1 marzo 1884 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Foggia - Potenza Avellino - Rocchetta Sant'Antonio Rocchetta Sant'Antonio - Gioia del Colle |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Via Scalo FS, Rocchetta Sant'Antonio (FG) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 5 passanti |
BIGLIETTERIA | Chiusa |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Sottopassaggio WC |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Assente |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il piazzale della stazione Rocchetta Sant'Antonio - Lacedonia |
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Rocchetta Sant'Antonio - Lacedonia |
Il fabbricato viaggiatori visto dall'interno della stazione |
La biglietteria |
L'interno della stazione di Rocchetta Sant'Antonio - Lacedonia |
Il binario 1 |
La pensilina del primo binario |
La tabella degli arrivi |
Le pensiline |
La banchina centrale |
Il binario 5 |
Binari verso Foggia |
Binari per Potenza |
La stazione vista dal viadotto |
Ancora la stazione vista dal viadotto |
Fascio di binari merci |
Ancora il fascio di binari |
Deposito |
Il sottopassaggio |
La colonna idraulica |
Il magazzino per le merci |
La rimessa locomotive |
Il serbatoio |
ALn 668 appena giunta in stazione da Avellino |
Particolare della ALn 668 |
HOME -
INDICE ROCCHETTA SANT'ANTONIO
INDICE FERROVIA
FOGGIA - POTENZA
INDICE FERROVIA
AVELLINO - ROCCHETTA SANT'ANTONIO