SULMONA
La stazione di "Sulmona" (spesso denominata Sulmona Centrale) è la principale stazione ferroviaria della città di Sulmona e un importante nodo ferroviario. Lo scalo venne inaugurato nel 1888, insieme all’apertura della linea per Avezzano e Roma e si trova nella zona Acqua Santa, a circa 2 km dal centro della città. La stazione (cronologicamente parlando) però non è il primo impianto ferroviario a servizio di Sulmona; già nel 1873 era stata aperta una stazione lungo la costruenda linea Pescara - Terni. Con l’arrivo della linea per Roma, l’impianto venne spostato più a sud e la tratta Pescara - Sulmona venne integrata nella ferrovia per Roma, mentre la tratta da Terni venne limitata presso la nuova stazione, che assurse al rango di nodo. Nel 1892 venne aperta la tratta Sulmona - Cansano della futura linea per Carpinone. Negli anni 20 arrivò l’elettrificazione lungo la linea per Roma. Lo scalo sulmonese ebbe il suo periodo d’oro negli anni 30, con l’arrivo delle automotrici diesel sulle linee per Terni e Carpinone, che permisero la riduzione dei tempi di percorrenza e l’aumento del traffico passeggeri. La guerra fu devastante per Sulmona e i paesi del circondario: il 27 agosto 1943, la città subì un violento bombardamento da parte delle truppe alleate essendo uno strategico nodo stradale e ferroviario. Le bombe distrussero la stazione di Sulmona e le diverse linee afferenti, oltre a causare moltissime vittime tra la popolazione civile. Proprio in memoria di questo evento, di fronte alla stazione venne eretta la chiesa della Madonna Pellegrina. Passata la furia della guerra, iniziò la ricostruzione del nodo; il nuovo fabbricato viaggiatori verrà inaugurato nel 1948, qualche tempo dopo la riattivazione delle tre linee convergenti presso di essa. I decenni successivi videro l’affermarsi di un discreto traffico pendolare verso la costa e l’entroterra aquilano, insieme ad una drastica riduzione del traffico merci. Dagli anni 90 vennero istituite delle relazioni da e per Teramo; Sulmona oggi è l’unico centro dell’Abruzzo interno collegato tramite servizi ferroviari con tutti i capoluoghi abruzzesi. L’impianto è di notevoli dimensioni, vista la sua importanza; oltre al grande fabbricato viaggiatori, il piazzale interno conta 5 binari passanti e uno tronco lato Carpinone. I binari sono collegati tra loro tramite sottopassaggio. Il fabbricato viaggiatori ospita al suo interno diversi servizi, come la biglietteria, la sala d’attesa, servizi igienici e un bar. Il movimento viaggiatori abbastanza buono ed è costituito da numerosi pendolari per Pescara e L’Aquila, più diversi viaggiatori che si recano verso Avezzano e Roma (anche se questa tratta subisce una pesante concorrenza da parte degli autoservizi), nonché dai pendolari in arrivo dai paesi circostanti. Lo scalo merci è ubicato a nord del fabbricato, da dove si diparte anche un lungo raccordo merci che raggiunge la zona industriale. Sulmona ha anche un’importanza logistica vitale per la rete abruzzese: è infatti sede del deposito locomotive, dove vengono ricoverate le diverse Aln 668 e Minuetto diesel, che prestano servizio lungo le linee Roccasecca - Avezzano, Carpinone - Sulmona, Sulmona - Terni e Roma - Pescara. Le ALe 582 (presenza fissa in questa parte d’Abruzzo), che espletano i servizi verso la costa, sono assegnate invece a Pescara. Il nodo sulmonese ha però perso lo splendore di un tempo, a causa delle inefficienze dei servizi ferroviari e soprattutto dei ritardi che spesso fanno saltare le coincidenze. All’esterno della stazione si trova il parcheggio e il capolinea dei bus urbani, oltre alla fermata dei bus extraurbani che servono tutta la Valle Peligna. Sul piazzale esterno è monumentata una locomotiva 835-092,un tempo utilizzata sull’impegnativa linea per Carpinone.
DATI TECNICI
APERTURA | 28 luglio 1888 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Roma - Pescara Terni - Sulmona Carpinone - Sulmona |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Piazza Vittime Civili di Guerra, Sulmona (AQ) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 5 passanti 1 tronco |
BIGLIETTERIA | Aperta dal lunedì al venerdì dalle
6:25 alle 20:25 Aperta il sabato e la domenica dalle 7:15 alle 17:00 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Sottopassaggio WC |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola |
PARCHEGGIO | Per auto Per biciclette |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il piazzale antistante la stazione di Sulmona |
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Sulmona |
La biglietteria |
I servizi igienici |
Vecchie tabelle di corsa |
Il sottopassaggio |
Piano binari della stazione di Sulmona |
L'interno della stazione lato fabbricato viaggiatori |
L'interno della stazione lato esterno |
Il binario 1 e 2 |
La banchina tra il binario 2 e 3 |
Il quinto binario |
Il binario tronco per Carpinone |
Arrivo in stazione |
Lo scalo merci |
Piattaforma merci |
Segnaletica |
Colonna idraulica |
Deposito locomotive |
Locomotiva monumentizzata |
La stazione vista dall'alto |
I binari per Roma e Carpinone visti dall'alto |
Affiancamento delle linee Terni - Sulmona e Roma - Pescara |
ALe 582 in arrivo a Sulmona |
ALe 852 appena giunta da Pescara |
Arrivo del regionale da Roma |
Arrivo del regionale Pescara Centrale - Roma Tiburtina |
Arrivo del regionale Roma Tiburtina - Pescara Centrale |
Regionale L'Aquila - Sulmona |
Minuetto in sosta |
Ancora il minuetto in sosta |
Treni in sosta |
GALLERIA VIDEOGRAFICA
Partenza del regionale Sulmona - Roma Tiburtina |
Arrivo del regionale da L'Aquila |
Arrivo del regionale da Pescara |
HOME -
INDICE SULMONA
INDICE FERROVIA ROMA - PESCARA
INDICE FERROVIA TERNI - SULMONA