VITERBO
"Viterbo" (o colloquialmente Viterbo Nord) è il capolinea della ferrovia concessa per Civita Castellana e Roma, posta nella città di Viterbo. È una stazione di testa e dista appena 100 metri dalla stazione RFI di Porta Fiorentina; un tempo era raccordata alla linea per Roma ma oggi il raccordo è stato asfaltato del tutto. Sul sito in cui sorge l’attuale stazione venne eretto il capolinea della ferrovia Viterbo - Civita Castellana, il primo collegamento elettrico su ferro che servì la città di Viterbo, aperta nel 1913. Nel 1932 ci fu la fusione tra detta linea e la tramvia Roma - Civita Castellana convertita a scartamento ordinario, e per quell’occasione venne costruita l’attuale stazione terminale. Viterbo aveva dunque 3 alternative per raggiungere Roma, 2 FS e una con la linea concessa (chiamata fino a non molti anni fa Roma Nord dal nome della società che la esercitò inizialmente). Tuttavia quest’ultimo collegamento era molto lungo, con quasi 4 ore di viaggio e velocità scarsissime, oltre ad un tracciato tortuoso che pregiudicheranno il futuro per la linea. La guerra danneggiò gravemente la ferrovia e i suoi impianti, ma al termine di essa si affermò un discreto traffico pendolare. Oggi la stazione di Viterbo vede un discreto movimento passeggeri anche se il più del flusso di traffico che ha origine da qui si arresta a Civita Castellana. Al mattino i treni da Civita sono pieni di studenti e pendolari che lavorano a Viterbo. Poco oltre la stazione vi è una rimessa per i convogli e per gli autobus extraurbani Cotral. Sulla linea si trovano altre 2 stazioni che ricadono nel comune di Viterbo: La Quercia e Bagnaia. Se nei giorni lavorativi il movimento passeggeri è discreto, nei festivi è quasi del tutto inesistente poiché ci sono solo 4 collegamenti da e per Roma Flaminio. Fino al 2005 sono esistiti anche collegamenti vicinali Viterbo - Vignanello, ma poi con la rimodulazione degli orari sono stati in parte soppressi e in parte prolungati su Civita Castellana. Le composizioni dei treni vedono ancora un largo impiego di motrici ECD21-30 e rimorchiate AC51-58 e C71-82 (abbastanza vetusti), soprattutto per le relazioni da e per Civita Castellana, supportate dagli elettrotreni Firema del 1995 e 2002. La stazione è presenziata ed è attivo il servizio biglietteria. All’interno ci sono 3 binari dotati di pensilina utilizzati per il servizio passeggeri.
DATI TECNICI
APERTURA | 28 ottobre 1932 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Roma - Civita Castellana - Viterbo |
GESTORE | ATAC |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Terminale |
LOCALIZZAZIONE | Via Nazario Sauro, Viterbo |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 3 tronchi |
BIGLIETTERIA | Presente |
SERVIZI | Sala d'attesa WC |
PUNTI VENDITA | Bar |
PARCHEGGIO | Assente |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
La facciata della stazione di Viterbo |
Entrata in via Nazario Sauro |
Interno della stazione di Viterbo |
Treno per Roma Flaminio |
Convoglio Stanga per Roma Flaminio in sosta alla stazione di Viterbo |
Un treno in attesa di prendere servizio |
Treno per Roma appena partito |
I binari della rimessa |
La rimessa |
HOME -
INDICE
VITERBO
INDICE FERROVIA ROMA
- CIVITA CASTELLANA - VITERBO