VITERBO PORTA FIORENTINA

"Viterbo Porta Fiorentina" è stata la prima stazione ad essere inaugurata ed è tuttora la più importante della città di Viterbo. È il capolinea di entrambe le linee Roma - Capranica - Viterbo (la FR3) e della linea locale per Attigliano. Si trova poco a nord del centro storico, in una zona fortemente urbanizzata. La ferrovia arrivò a Viterbo da Attigliano negli anni '80 dell’800, seguendo il percorso della linea Roma - Firenze fino ad Attigliano. Tuttavia il percorso era lungo e disagevole (allora) e venne invocata la costruzione di una linea più diretta verso Roma, che verrà aperta nel 1894. Negli anni '30 arrivarono le prima automotrici diesel che presero gradualmente possesso di entrambe le linee ferroviarie (anche se il vapore riuscì a resistere fino alla metà degli anni '70 sulla linea per Roma). Passata la furia della guerra iniziano i primi movimenti pendolari dall’alto Lazio e verso Roma. Porta Fiorentina vide l’elettrificazione negli anni ’80 con la linea per Attigliano, mentre sulla linea per Roma continuavano a dominare incontrastate le automotrici. Il traffico merci non ha mai rappresentato una parentesi significativa e sono ormai molti anni che non transitano più treni di questo tipo su entrambe le linee. Alla fine degli anni 90 viene elettrificata anche la linea per Roma e stavolta sono le automotrici a dover cedere il passo ai più moderni TAF a due piani. Oggi c’è un treno ogni ora per Roma Ostiense e ogni 2 ore per Attigliano o Orte (con incrementi nelle fasce pendolari), ma non ci sono collegamenti diretti tra le due linee. Da Porta Fiorentina partono gli unici collegamenti diretti tra Viterbo e Roma Termini che impiegano meno tempo dei treni della FR3. Vi circolano diversi materiali rotabili: i TAF (Ale506/426+Le736) utilizzati quasi esclusivamente per i collegamenti verso Roma Ostiense e occasionalmente sulla linea di Attigliano, Ale 801/940 che effettuano la quasi totalità dei regionali tra Viterbo e Attigliano/Orte, mentre le 2 coppie di treni Viterbo Porta Fiorentina-Roma Termini via Orte hanno in composizione una E464+3 carrozze UIX revamping+1 carrozza UIX revamping pilota. Fino al 2001 alcune corse tra Viterbo e Attigliano erano espletate da automotrici Aln 668.3000 del DL di Siena. All’interno della stazione vi è una biglietteria ed un bar, mentre all’esterno c’è la fermata dei bus urbani e dei taxi. A causa della posizione subito dopo un passaggio a livello, dal 2003 il Comune ha richiesto la sospensione del traffico ferroviario tra Porta Fiorentina e Porta Romana in alcune fasce della giornata per evitare il collasso del traffico in entrata a Viterbo (il PL si trova proprio sulla strada che porta alla Superstrada per Orte e verso il comprensorio dei monti Cimini). Si tratta di un provvedimento discutibile visto che c’è comunque un’alta domanda di trasporto verso Roma anche da Porta Fiorentina, e che a Porta Romana non vi è un parcheggio di grandi dimensioni. Per ovviare a questo inconveniente si è più volte parlato di un interramento della stazione, ma visti costi proibitivi e la non elevatissima necessità di questo tipo di intervento ad oggi è tutto sulla carta. A nord della stazione, verso Attigliano, c’è una piccola rimessa.

DATI TECNICI

APERTURA 16 agosto 1886
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Viterbo - Attigliano
Roma - Viterbo
GESTORE RFI
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Viale Trento, Viterbo
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO Non pervenuto
BINARI PASSEGGERI 3 passanti
BIGLIETTERIA Aperta dal lunedì al venerdì dalle 6:15 alle 19:50
SERVIZI Biglietteria self-service
Sala d'attesa
Deposito bagagli
WC
PUNTI VENDITA Bar
Mensa
PARCHEGGIO Per biciclette
INTERSCAMBIO Autobus urbani

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

La facciata esterna della stazione di Viterbo Porta Fiorentina

 

La facciata interna

 

Lato sud del fabbricato viaggiatori

 

Biglietteria della stazione di Viterbo Porta Fiorentina

 

Sala d'attesa

 

Orologio a pendolo

 

Biglietteria self-service

 

Monitor partenze e arrivi

 

Tabelle orari arrivi e partenze

 

La tabella partenze

 

La tabella arrivi

 

Sede POLFER

 

Ingresso bar

 

Segnaletica arrivi

 

Orologio

 

Telefoni riservati agli addetti RFI

 

L'interno della stazione Viterbo Porta Fiorentina

 

Il binario 1

 

Il binario 2

 

Il binario 3

 

Treno per Attigliano in partenza

 

Treno per Attigliano appena partito

 

Fabbricato merci

 

Binari a servizio dello scalo merci

 

Binario tronco

 

Binari in direzione Roma

 

Visuale completa della stazione

 

La stazione vista dal passaggio a livello

 

Passerella sui binari

 

Colonna idraulica

 

Cisterna idraulica

 

Nuova segnaletica

 

Vecchia segnaletica

 

Monumento ai ferrovieri di Viterbo

 

Dopolavoro ferroviario

 

Magazzini

 

Servizi igienici

 

Parcheggio biciclette

 

HOME - INDICE VITERBO
INDICE FERROVIA VITERBO - ATTIGLIANO