VITERBO PORTA FIORENTINA
"Viterbo Porta Fiorentina" è stata la prima stazione ad essere inaugurata ed è tuttora la più importante della città di Viterbo. È il capolinea di entrambe le linee Roma - Capranica - Viterbo (la FR3) e della linea locale per Attigliano. Si trova poco a nord del centro storico, in una zona fortemente urbanizzata. La ferrovia arrivò a Viterbo da Attigliano negli anni '80 dell’800, seguendo il percorso della linea Roma - Firenze fino ad Attigliano. Tuttavia il percorso era lungo e disagevole (allora) e venne invocata la costruzione di una linea più diretta verso Roma, che verrà aperta nel 1894. Negli anni '30 arrivarono le prima automotrici diesel che presero gradualmente possesso di entrambe le linee ferroviarie (anche se il vapore riuscì a resistere fino alla metà degli anni '70 sulla linea per Roma). Passata la furia della guerra iniziano i primi movimenti pendolari dall’alto Lazio e verso Roma. Porta Fiorentina vide l’elettrificazione negli anni ’80 con la linea per Attigliano, mentre sulla linea per Roma continuavano a dominare incontrastate le automotrici. Il traffico merci non ha mai rappresentato una parentesi significativa e sono ormai molti anni che non transitano più treni di questo tipo su entrambe le linee. Alla fine degli anni 90 viene elettrificata anche la linea per Roma e stavolta sono le automotrici a dover cedere il passo ai più moderni TAF a due piani. Oggi c’è un treno ogni ora per Roma Ostiense e ogni 2 ore per Attigliano o Orte (con incrementi nelle fasce pendolari), ma non ci sono collegamenti diretti tra le due linee. Da Porta Fiorentina partono gli unici collegamenti diretti tra Viterbo e Roma Termini che impiegano meno tempo dei treni della FR3. Vi circolano diversi materiali rotabili: i TAF (Ale506/426+Le736) utilizzati quasi esclusivamente per i collegamenti verso Roma Ostiense e occasionalmente sulla linea di Attigliano, Ale 801/940 che effettuano la quasi totalità dei regionali tra Viterbo e Attigliano/Orte, mentre le 2 coppie di treni Viterbo Porta Fiorentina-Roma Termini via Orte hanno in composizione una E464+3 carrozze UIX revamping+1 carrozza UIX revamping pilota. Fino al 2001 alcune corse tra Viterbo e Attigliano erano espletate da automotrici Aln 668.3000 del DL di Siena. All’interno della stazione vi è una biglietteria ed un bar, mentre all’esterno c’è la fermata dei bus urbani e dei taxi. A causa della posizione subito dopo un passaggio a livello, dal 2003 il Comune ha richiesto la sospensione del traffico ferroviario tra Porta Fiorentina e Porta Romana in alcune fasce della giornata per evitare il collasso del traffico in entrata a Viterbo (il PL si trova proprio sulla strada che porta alla Superstrada per Orte e verso il comprensorio dei monti Cimini). Si tratta di un provvedimento discutibile visto che c’è comunque un’alta domanda di trasporto verso Roma anche da Porta Fiorentina, e che a Porta Romana non vi è un parcheggio di grandi dimensioni. Per ovviare a questo inconveniente si è più volte parlato di un interramento della stazione, ma visti costi proibitivi e la non elevatissima necessità di questo tipo di intervento ad oggi è tutto sulla carta. A nord della stazione, verso Attigliano, c’è una piccola rimessa.
DATI TECNICI
APERTURA | 16 agosto 1886 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Viterbo - Attigliano Roma - Viterbo |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Viale Trento, Viterbo |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 3 passanti |
BIGLIETTERIA | Aperta dal lunedì al venerdì dalle 6:15 alle 19:50 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Deposito bagagli WC |
PUNTI VENDITA | Bar Mensa |
PARCHEGGIO | Per biciclette |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
La facciata esterna della stazione di Viterbo Porta Fiorentina |
La facciata interna |
Lato sud del fabbricato viaggiatori |
Biglietteria della stazione di Viterbo Porta Fiorentina |
Sala d'attesa |
Orologio a pendolo |
Biglietteria self-service |
Monitor partenze e arrivi |
Tabelle orari arrivi e partenze |
La tabella partenze |
La tabella arrivi |
Sede POLFER |
Ingresso bar |
Segnaletica arrivi |
Orologio |
Telefoni riservati agli addetti RFI |
L'interno della stazione Viterbo Porta Fiorentina |
Il binario 1 |
Il binario 2 |
Il binario 3 |
Treno per Attigliano in partenza |
Treno per Attigliano appena partito |
Fabbricato merci |
Binari a servizio dello scalo merci |
Binario tronco |
Binari in direzione Roma |
Visuale completa della stazione |
La stazione vista dal passaggio a livello |
Passerella sui binari |
Colonna idraulica |
Cisterna idraulica |
Nuova segnaletica |
Vecchia segnaletica |
Monumento ai ferrovieri di Viterbo |
Dopolavoro ferroviario |
Magazzini |
Servizi igienici |
Parcheggio biciclette |
HOME -
INDICE
VITERBO
INDICE FERROVIA
VITERBO - ATTIGLIANO